Capitolo 2: Cavoli e quanto bene fanno, soprattutto se “ognuno si fa i propri” …..
Un solo articolo non bastava per una pur breve descrizione delle varietà più conosciute di cavoli …. e quindi continuo, … seguitemi …
Il Cavolo Rosso è ricco di vit. C e di betacarotene utile per proteggere le coronarie, contiene anche vit. A preziosa per la vista e la vit. K che protegge dal rischio di sviluppare l’osteoporosi.
In Cucina
il risotto al cavolo rosso è delizioso ma questo cavolo è anche squisito tagliato fine in insalata.
I Cavolini di Bruxelles hanno proprietà antianemiche e disintossicanti. Contengono potassio, calcio e fosforo, vit. C, A e K.
In Cucina
io li apprezzo molto lessati in acqua salata e conditi con un filo d’olio buono e siccome adoro il mio aglio lo aggiungo volentieri a tutti i tipi di cavolo. Altri li passano in padella con il burro. Una ricetta da provare sono i cavolini di Bruxelles al prosciutto. Ecco gli ingredienti: 800 gr. di cavolini, un bicchiere d’olio buono, 200 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini, 50 gr. di parmigiano grattugiato, sale, pepe, un bicchiere di brodo. Esecuzione: dopo aver pulito e lavato i cavolini, fateli lessare per alcuni minuti in acqua bollente e salata. Disponete in una pirofila unta d’olio dei dadini di prosciutto, poi i cavolini ben scolati, aggiungete sale, pepe un pugnetto di parmigiano grattugiato ed inumidite con il brodo. Metteteli in forno fino a completa cottura (15 min.) facendo attenzione che non asciughino troppo.
Il Cavolfiore Bianco ha un basso contenuto calorico ed un alto potere saziante quindi è perfetto per mantenere la linea! Ha potere antinfiammatorio ed antiossidante. Contiene potassio, calcio, fibre, acido folico, ferro, fosforo e vit.C. Esiste una varietà viola il Cavolfiore Viola, incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore, ricco in carotenoidi e antociani, potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi.
In Cucina
Tagliate il cavolfiore a spicchi. Tenetelo in ammollo nell’acqua fresca e scottatelo in acqua salata. Tolto dal fuoco scolatelo bene senza spremerlo. Fate quindi un battuto di prosciutto e cipolla che metterete in padella con un pezzettino di burro. Quando la cipolla avrà preso il rosso fermatela con un mestolo di brodo, fate bollire un poco e poi passate il sugo. In questo sugo rimettete il cavolo con un pezzetto di prosciutto, conditelo con pepe e poco sale e fatelo bollire adagio per terminare di cuocerlo. A fine cottura levate il prosciutto. Artusi propone di abbinare questo piatto come contorno al lesso.
Io trovo che il cavolfiore bianco sia ottimo al forno con la besciamella. Cucinando in zuppe, contorni o puree il cavolfiore bianco assieme a quello viola ne risultano dei piatti incredibilmente coreografici. Anche una semplice insalata calda con cavolfiore bianco e viola, patate, zucca e cipolle bollite è un piacere per gli occhi e per il palato.
Il Cavolo Verza ha proprietà antinfiammatorie ed è considerato benefico per i disturbi digestivi. Contiene vit. A, C e K, potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo. E’ anche un rimedio naturale per la stipsi.
In Cucina
ottimo mangiato crudo, così mantiene tutti i suoi valori nutrizionali, in insalata e condito con un po’ d’olio d’oliva, un battuto di prezzemolo e acciughe, un po’ d’aceto ed uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili. In questo modo avremo la nostra veloce pietanza anti malanni invernali. Possiamo anche dedicare più tempo provando la verzata. Ingredienti: 1 cipolla, 2 porri, mezzo bicchiere d’olio buono, sedano, 2 cavoli verza, un cucchiaio di salsa di pomodoro, 150 gr. di salsiccia, prezzemolo, salvia, aglio, parmigiano. Esecuzione: soffriggete la cipolla, il sedano ed i porri a pezzetti in olio, bagnate con acqua ed aggiungete i cavoli affettati e la salsa di pomodoro. Dopo un’ora di cottura aggiungete la salsiccia a pezzetti ed il battuto d’aglio, prezzemolo e salvia. Infine cospargete con parmigiano grattugiato e versate su fette di pane tostato. A me piace molto con il pane nero.
Il Cavolo Cinese contiene vit A e C, acido folico, sali minerali come il potassio.
In Cucina
è ottimo in insalata.