Sapevate che la Lavanda ……
Lo sapevate che la Lavanda è detta la “spighetta di San Giovanni“? E’ una delle erbe adoperate per l’Acqua di San Giovanni e che si vendono al mercato sulla piazza antistante la basilica di San Giovanni in Laterano a Roma proprio alla vigilia della festa. Eh, sì, la festa del solstizio d’estate.
A Roma, sostiene Alfredo Cattabiani, nella magica notte giovannea, ci si muniva della spighetta per allontanare le streghe che, se avessero avuto l’ingenuità di avvicinarsi ad una persona munita di questo amuleto, sarebbero state costrette a contarne i fili e i chicchi e prima di finire quella lunghissima conta sarebbero state sorprese dall’aurora, per loro nefasta, che le avrebbe costrette alla fuga.
Il sole del solstizio estivo ha un influsso benefico su tutti i fiori, le erbe e gli alberi. Tutti noi conosciamo le usanze connesse alla notte di San Giovanni!
La Lavandula spica o Lavundula officinalis cresce in terreni aridi e sassosi come i nostri di Spigno Monferrato e Bergagiolo.
Il nome latino, precisa Cattabiani, è il gerundio di lavare perchè il fiore veniva usato per profumare l’acqua per lavarsi. Il suo profumo lieve ed il colore delicato dei fiori regalano freschezza e serenità.
L’essenza di Lavanda oltre ad essere tonificante ha poteri rilassanti grazie al suo gradevole profumo e come introdotto descrivendo gli oeloliti di Villa Cheti, ha anche poteri antinfiammatori ed antisettici.
Portatene sempre un pò con voi o tenetela in casa anche come semplici mazzetti o sacchettini profumati
perchè la sua spiga è considerata un amuleto che protegge da disgrazie , ossessioni e demoni ed è anche un talismano che propizia prosperità e fecondità grazie alle numerosissime punte terminali.
E se siete del segno dell’Ariete a maggior ragione perchè la Lavanda è la vostra essenza astrale. Tende ad addolcirvi il carattere impulsivo ed irruente, eliminando i contrasti ed allontanando i pericoli. Crea attorno un’aura dolcemente luminosa attraendo energie esterne favorevoli.
Allora vi ho convinto a venire ad aiutarmi a raccogliere la lavanda? Almeno quelli del segno dell’Ariete!