Un piccolo “regalo” per stare bene, depurarsi e dimagrire

Che dire, dopo i “bagordi” delle feste, è quasi d’obbligo, affrontare il tema di come depurarsi, riattivare il metabolismo e bruciare i grassi.

Niente diete particolari, solo un piccolo “regalo” fumante, che con questo freddo fa anche piacere. Ogni giorno regalatevi, appunto, una tisana, o un decotto, o un infuso.

tisane e infusi

Erbe, cortecce, e semi che, grazie al calore, rilasciano nell’acqua i loro principi attivi. Il corpo si libera da tossine e scorie che rallentano il metabolismo e quindi si dimagrisce.  Inoltre, agiscono sull’intestino, sul fegato, su i reni. Alcune erbe sono poi termogeniche, vale a dire che spingono il corpo a trasformare il grasso in energia più velocemente. Contro la cattiva digestione ed i processi fermentativi intervengono le tisane con proprietà carminative e digestive che regalano pancia piatta, senza gonfiori e meteorismo.

Mi sono quindi documentata e ho scoperto che l’ora giusta ne moltiplica i benefici perchè bere una tisana fa bene ed aiuta a dimagrire ma berla al momento giusto è ancora più utile.  Mia mamma diceva sempre: “fai la cosa giusta, al momento giusto ..” ma forse non si riferiva alle tisane …. Ad ogni buon conto:

  • Appena svegli è il momento delle tisane depurative
  • A metà mattina sono utili le bevande energetiche
  • Ai pasti ci vogliono quelle sgonfianti
  • Nel pomeriggio è il momento degli infusi antifame
  • Prima di dormire servono quelle rilassanti e antistipsi

 

Sembra poi che ci siano anche regole per una tisana davvero efficace:

  • Materie prime di qualità
  • Si possono miscelare erbe diverse ma non più di 5
  • La quantità ideale è un cucchiaino di essenze essiccate per ogni tazza d’acqua
  • Attenzione ad interazioni o controindicazioni, intolleranze, allergie

 

Tisana lavanda

La menta piperita aiuta a trasformare ciò che mangi in energia; il rosmarino è drenante; le foglie di melissa contrastano i gas in eccesso; l’angelica è utile, agendo sul fronte ormonale, per contrastare i gonfiori della menopausa; lo zafferano aiuta l’attività digestiva e favorisce il dimagrimento. Ho anche letto che il pepe di Cayenna (peperoncino) aggiunto alla tisana ha un effetto bruciagrassi proprio perchè spezia riscaldante. L’iperico e la lavanda “spengono” l’appetito fuori controllo. I fiori gialli dell’iperico hanno proprietà antidepressive e tranquillanti ed i fiori di lavanda hanno un effetto calmante e blandamente sedativo, contrastano ansia e stress. Lo zenzero favorisce la depurazione di tutti gli organi filtro. La gramigna stimola i processi di disintossicazione dell’organismo e consente l’eliminazione delle scorie attraverso le urine. La cicoria contiene principi amari che la rendono un rimedio efficace per depurare il fegato, l’intestino ed i reni grazie alla presenza di potassio. Quindi gramigna e cicoria eliminano le infiammazioni da stravizi. I fiori di sambuco per rigenerare la pelle dall’interno ed i fiori di tiglio per vincere la cellulite. Detox e diuretici, aiutano a snellire in fretta gambe e girovita. Anche l’ortica è di valido aiuto come antinfiammatorio e depurativo del sangue. I peduncoli di ciliegia, infine, sono anti-ritenzione grazie alle loro proprietà diuretiche, drenanti, antinfiammatorie e favoriscono lo smaltimento degli acidi urici in eccesso.

Ma l‘infuso ti fa bella; le tisane, infatti, non sono solo da bere ma ti aiutano a mantenere una pelle giovane e sana. Ad esempio i fiori blu ed i semi della borragine detergono e disinfiammano la cute grassa ed impura. Le stesse virtù calmanti, distensive e rilassanti della camomilla valgono anche sulla pelle arrossata e sensibile. Se la tua pelle tende ad essere secca e si screpola facilmente i fiori di malva leniscono e reidratano. Questo rimedio è utile soprattutto quando la secchezza favorisce la comparsa di couperose, prurito o lievi irritazioni e macchie. Infatti, le mucillagini contenute in questa pianta sono idratanti, nutrienti e lenitive; tannini e antociani, invece, uniformano l’incarnato e risanano la cute.

Con un pò di erbe anche il tuo bagno si fa curativo; il timo depura la pelle, è defaticante e stimola la circolazione sanguigna. L’alloro invece la rivitalizza ma ha anche proprietà idratanti ed aiuta a superare l’indolenzimento muscolare e la stanchezza. Con 10-15 foglie essiccate d’alloro per litro d’acqua sul fuoco da far sobbollire per ca 10 minuti, lasciare riposare altri 10 minuti ed aggiungere il decotto all’acqua della vasca.  C’è chi consiglia di filtrare il decotto prima di versarlo nella vasca, io non l’ho mai fatto.

Se anche dopo un bagno caldo fatichi ad addormentarti una tisana di valeriana concilia il sonno. Hai il sonno perturbato a causa di preoccupazioni e stress metti dei fiori di lavanda in infusione per 3-10 minuti in una tazza d’acqua calda, ma non bollente, e godrai della sua azione riequilibrante contro ansia e palpitazioni. Non riesci a raggiungere quel sonno profondo e ristoratore e ti svegli di continuo, una tisana di luppolo (coni) farà al caso tuo.

Dormire bene, mangiare sano e fare movimento dicono essere fondamentali per perdere peso efficacemente ed in modo duraturo; i rimedi semplici, come una tisana, possono essere estremamente positivi e quindi approfittiamone.

tisana di malva tisana di iperico