Una decina di cose da sapere sulle ciliegie
Adesso non ho più ciliegie stagione finita, però ho tenuto i piccioli. Lo sapevate che il decotto di piccioli di ciliegia riduce la cellulite? Surprise ….
Ebbene sì, ci vuole costanza. Per una persona prendo ½ l d’acqua e 2 cucchiai di piccioli di ciliegie (in erboristeria o da Villa Cheti). Portate ad ebollizione l’acqua, unite i piccioli e fate bollire a fuoco dolce per 3 minuti. In seguito lasciate raffreddare filtrate e bevete il liquido durante il giorno.
Ad ogni buon conto le ciliegie sono un portento perché multitask e multipurpose … infatti, se prendete 40 ciliegie denocciolate e 200ml di tè verde freddo e mettete le ciliegie assieme al tè nel frullatore fino ad ottenere un mix omogeneo potrete migliorare la diuresi ed il drenaggio grazie a questo semplice frullato.
Ed il risotto alle ciliegie aiuta ad eliminare il grasso addominale.
Invece se tutto ciò non è per voi prioritario, sappiate che l’anello di riso alle ciliegie è un dolce favoloso ….
E’ bello pensare che la stagione delle ciliegie si ripresenta ogni anno! …… Si può recuperare.
Esistono diverse varietà di ciliegie: visciole, amarene, duroni. Tutte assai gustose. E forse è per questo motivo che un proverbio popolare recita “una ciliegia tira l’altra”. Saggezza popolare.
Galeno le consigliava a chi aveva problemi di intestino, mal di pancia di storica memoria, ed anche per eliminare le “pietruzze” della vescica. Si dice che anche le mandorle contenute nei piccoli noccioli trovino impiego per lenire i dolori artritici, per guarire porri, acne e verruche della pelle.
Lo sapevate che nell’antica Roma si usava sciogliere nel vino la gomma secreta in estate dal tronco del ciliegio per calmare la tosse e risvegliare l’appetito. Quest’ultima cosa non mi è consona, non mi occorre risvegliare l’appetito io ne ho già abbastanza. Apprezzo, invece, il legno di ciliegio e la sua particolare sfumatura rossastra. Veniva utilizzato per fabbricare mobili soprattutto nel Settecento.