Zafferano ti sazia ma non ti ingrassa

Lo zafferano oltre ad avere proprietà digestive ha pochissime calorie. Strettamente collegata alle proprietà digestive è quella di acceleratore del metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B che favoriscono l’assorbimento dei grassi. 

E allora aggiungo 4 regole importantissime per non ingrassare ma saziarsi.  Le scrivo perché dopo averle lette ero entusiasta e piena di buoni propositi. Beh, non fate come me e seguitele.  Senza molto sforzo riuscirete ad aiutare la vostra silhouette.

 

1. Non saltare il pranzox

In questo caso il metabolismo ne risente. Inoltre, il meccanismo della ricompensa che si cerca nel cibo e che non si trova se si salta il pranzo rischia di darci un senso di frustrazione durante la giornata, facendoci poi esagerare a cena.

Invece gli esperti consigliano una cena il più possibile light per affrontare il sonno notturno senza problemi di digestione. Questi ultimi potrebbero essere alleviati dallo zafferano è comunque sensato non esagerare perché il sonno è importantissimo anche per rimanere giovani più a lungo. 😉

 

2. L’orario è importantex

Evitare le abitudini spagnole sia per il pranzo che per la cena. Meglio non pranzare dopo le 14:30. Infatti dopo quest’ora il metabolismo rallenta. Anche la cena meglio non andare dopo le 19:30 ecco, un po’ come gli anglosassoni. Infatti dopo quest’ora la digestione che ha bisogno dei suoi tempi si troverebbe nelle ore del riposo notturno e questo è deleterio.😲

 

3. Scegli i cibi giustix

Quali? Tutti consigliano verdure crude cotte, preferibilmente prima di “mangiare”, diciamo in antipasto. Condite con un filo d’olio EVO e poco sale. E con questo anticipo l’ultimo punto che seguirà. 

Comunque, il must sono le verdure, meglio se bio. Poi una fonte proteica ad esempio pesce (meglio se azzurro, pescato e non allevato e di dimensioni contenute), oppure un uovo, o petto di tacchino ai ferri, gamberetti al vapore, ricotta magra, mozzarella, caprino.  Il formaggio fresco pero’ una massimo due vole a settimana. Il grano o il pecorino che sono formaggi stagionati in piccole dosi e con tanti vegetali. Non dimenticate i legumi che sono un’ottima fonte proteica.

Le verdure si possono abbinare ai carboidrati, anch’essi importanti, quindi pasta, riso, pane, meglio se integrali.

 

4. Inizia il pasto con le verdurex

Di questa regola d’oro ne ho parlato al punto precedente.  In effetti invertire le portate iniziando il pasto con una piccola insalata o comunque con delle verdure crude prepari lo stomaco alla digestione e ti sazi prima.  Se poi aggiungi alle tue portate dei pistilli di zafferano il gioco è fatto. 😂

Evviva l’estate e la prova costume 😂😂😂