Festa delle Feste, Acqui Terme
Che bello quando le scuole iniziavano ad ottobre!!!! Infatti settembre è proprio un bel mese per prolungare le proprie vacanze o godere di lunghi fine settimana. Ci sono tante feste nei paesi dei dintorni, una più bella dell’altra.
Quella di Spigno Monferrato è stata bellissima ma potrei peccare di campanilismo ed allora per questo week-end – 12 e 13 settembre – vi propongo la Festa delle Feste ad Acqui Terme. Ben 29 Pro Loco con oltre 100 cuochi che cucineranno piatti della tradizione: polenta al sugo di cinghiale, ravioli, zuppa di ceci, carni alla brace, salumi, risotto, frittelle, dolci … non c’è abbastanza spazio per elencare tutte le bontà bisogna venire e provare.
Non dimentichiamo i vini, lo Show del Vino con oltre 20 aziende vitivinicole ha inaugurato oggi la grande festa.
Il tutto si svolgerà lungo le vie principali di Acqui e devo dire che mi piace in modo particolare perché il centro storico di Acqui è un gioiellino.
Domani, 13 settembre, nel pomeriggio in piazza della Bollente ci sarà il Palio del Brentau che non ho mai visto e quindi mi incuriosisce. Ho letto, infatti, che il Palio vuole omaggiare la figura del Brentau, un mestiere che fa parte della storia della città. I Brentau erano dei portatori dell’acqua calda della bollente in un epoca nella quale gli impianti di riscaldamento centralizzato o il boiler non esistevano ancora. Le brente di lamiera zincata sono orami un pezzo d’antiquariato comunque contenevano 50 litri d’acqua ed erano a forma di cono rovesciato. Quindi i concorrenti si sfideranno con in spalle le brente cariche di acqua a 75 gradi e ci auguriamo che non le rovescino!
Domenica 13 settembre ci saranno anche i Castelli Aperti così come domenica 20 settembre – Castello dei Paleologi – Museo Archeologico e Giardino Botanico.
Quest’estate Acqui Terme ci ha deliziati con varie iniziative culturali, di musica e cabaret veramente interessanti e la Festa delle Feste non deluderà.
Allora buon divertimento a tutti!