FRUTTI di BOSCO che BONTA’!
La stagione è strana. L’anno scorso non avremo mai potuto piantare in questi giorni. Invece il clima particolare di questo inizio 2016 ci ha permesso di mettere a dimora le nostre piantine di piccoli frutti.
Come il Lampone giallo con fioritura tardiva ed i frutti color giallo molto zuccherini che mi auguro ci allieteranno con la loro presenza da agosto a settembre.
Il Lampone rifiorente con frutti di grosse dimensioni di colore rosso intenso che faranno frutti compatti e di ottimo sapore.Queste due piante di Lampone si aggiungono alle nostre piante rustiche di Lampone Rosso con frutti piccoli e gustosi.
Non contenti delle nostre ottime More selvatiche che ogni anno ci danno grandi soddisfazioni abbiamo piantato il Lampo-Mora che è un incrocio naturale tra lampone e mora che matura in estate ed ha frutti grossi e saporiti.
Abbiamo anche spostato la pianta di Uva Spina per creare un’area compatta con tutti i nostri piccoli frutti. L’uva spina ha forma di piccoli cespugli ed è molto rustica, mi auguro pertanto che non sia troppo disturbata dal cambio logistico e che si trovi bene nella nuova location regalandoci anche quest’anno, luglio – agosto all’incirca, quei suoi stupendi frutti tanto simili ad acini d’uva bianca.
Non abbiamo mai avuto grande fortuna con i Mirtilli, vuoi la tipologia di terreno, l’esposizione … Quest’anno proviamo con due tipi di mirtillo: la cultivar Morena che ha bacche scure e lunghe di sapore dolce; e la cultivar Fialka che produce squisite bacche verso fine maggio, inizio giugno. Il frutto di quest’ultimo arbusto è molto ricco di vitamina C ed ha un qualche sentore di lampone, si consuma fresco, in marmellate, gelatine, succhi di frutti o essiccato in tisane.
Altri frutti aromatici sono quelli del Ribes. Ne abbiamo di 3 varietà: nero che si raccoglierà a luglio; rosso a grappolo d’uva a fine giugno e il ribes Gloire du Sablon con frutti rosati e dolci che raccoglieremo a luglio.
Abbiamo inoltre piantato vari piantini di Goji. Quest’arbusto d’origine Himalayana è ricercatissimo per l’altissimo contenuto di antiossidanti dei suoi frutti. Viene infatti definito la pianta della giovinezza. Da sempre utilizzato nella medicina cinese si è rapidamente diffuso sotto forma di frutta secca, fresca e di bevande.
Non lontano abbiamo anche le nostre gustosissime Fragole rifiorenti che ci accompagnano, clima permettendo, fino a tutto l’autunno con il loro profumo ed impareggiabile sapore.
Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto e non vediamo l’ora di vedere i primi frutti. Ne riparleremo fra qualche mese …. sento già l’acquolina ….