Il Panettone – Evento a Spigno Monferrato il 12 dicembre 2015
Siamo vicini al Natale e a Spigno si celebra il panettone d’autore, fatto da mani esperte di grandi artigiani, che si abbina a grandi vini del territorio.
Il Panettone è il simbolo del Natale.
Esistono varie storie legate a questo squisito dolce ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova (tuorlo), al quale si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro in parti uguali, e uvetta.
Quella che più mi piace è quella del “cuoco di Ludovico il Moro che fu incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario, ma il dolce, dimenticato nel forno, quasi si carbonizzò. Vista la disperazione del cuoco, Toni, un piccolo sguattero, propose una soluzione: «Con quanto è rimasto in dispensa – un po’ di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta – stamane ho cucinato questo dolce. Se non avete altro, potete portarlo in tavola». Il cuoco acconsentì e, tremante, si mise dietro una tenda a spiare la reazione degli ospiti. Tutti furono entusiasti e al duca, che voleva conoscere il nome di quella prelibatezza, il cuoco rivelò il segreto: «L’è ‘l pan del Toni». Da allora è il “pane di Toni”, ossia il “panettone””.
Allora venite a gustarne alcuni stasera a Spigno Monferrato dalle 21:00.
E buona serata a tutti!