La parole sono importanti … chi lo diceva?
“Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!” Frase memorabile tratta dal film di Nanni Moretti del 1989 – Palombela Rossa.
E lo sono parecchio perchè le parole hanno potere.
Ti possono far sognare, vivere luoghi o situazioni più belle, più brutte, … diverse. Ti fanno evadere ma ti possono anche manipolare. Possono essere piacevoli ma anche aggressive. Possono influenzare le tue scelte … Insomma il mondo della parola è vasto e complicato.
Vediamo come sia difficile per i pubblicitari, di autovetture, ad esempio, farti pensare che con quel tipo di macchina la tua vita cambierà in meglio … diventerai bellissimo, potentissimo, sicuro di te e tutti vorranno essere al tuo posto.
In questo mondo di belle copertine, la patina è importante. Le parole, a volte, creano la patina, seducono ed ammiccano …
Mi è piaciuto molto il libro di Matteo Rampin “Al gusto di cioccolato” dal quale estrapolo questa frase che, a mio avviso, dice tutto:
Un novizio chiese al priore: “Padre posso fumare mentre prego?” E venne severamente redarguito.
Un secondo novizio chiese allo stesso priore: “Padre posso pregare mentre fumo?” e fu lodato per la sua dedizione.
In questo mondo di social le sfumature delle parole, sempre più veloci e connesse con il mondo, sono ancora più IMPORTANTI!
Come vorrei saperle usare bene.