Il mio studio è come un orto …
Esco dalla mostra di Mirò a Torino e questa frase: ” il mio studio è come un orto. Lavoro come un giardiniere o come un viticoltore …” Mi rimane attaccata … Ne devo fare qualcosa …
Arte, orticoltura, viticoltura, il mio nuovo mondo …
Entrando nella visione onirica di questo grande pittore ho provato a condividerne lo sguardo …
proiettandolo nella mia realtà dove esistono tanti “giardinieri” agricoltori e viticoltori. Persone splendide che hanno condiviso con me vari momenti didattico-formativi interessanti quali il corso di Cultura e Promozione Grastronomica dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il corso di Agrichef Piemonte tenutosi in questi ultimi giorni di gennaio a Cavatore presso l’Agriturismo l’Orto dei Nonni di Lidia e Armando.
Io, che non sapevo cuocere un uovo, ho avuto la fortuna di intraprendere questo corso formativo grazie alla Coldiretti e alla Fondazione Campagna Amica.
Docenti di grande esperienza come Diego Scaramuzza, primo Agrichef Italia e presidente nazionale di Terranostra; assieme a Stefania Grandinetti, Agrichef nonchè presidente degli Agriturismi di Campagna Amica del Piemonte.
Direttori d’orchestra impeccabili, ci hanno accompagnato in questo percorso condividendo la loro esperienza e le loro conoscenze pratiche.
Abbiamo scoperto, rivisitato ricette della tradizione contadina, imparando a valorizzarle e a presentarle. Ma anche a raccontarle perchè fanno parte della nostra cultura; come l’arte. Forse a noi non sembra di essere artisti, ma ciascuno nel suo piccolo trasforma i prodotti della terra coniugando tradizione, tecnologie, tanto amore, rispetto e nuove visioni.
Materie prime sane, buone e di qualità per una cucina dai sapori semplici e delicati e quindi di grande valore.
Declinandone l’utilizzo in piatti vegani grazie a Silvia Cappellazzo
dolce compreso ..
Entrando nel fantastico mondo dei risi piemontesi grazie ad Acquaverderiso. Lo sapevate che esistono i sommelier del riso?
Passando per la panificazione con Alessandro Alessandri il famoso Piuma
Ed eccoci i primi 25 Agrichef del Piemonte!
Io, ho ancora molta strada da fare e tanto da apprendere. Comunque è stato molto bello e grazie a tutti per aver condiviso la vostra esperienza e per i progetti futuri 😆