Biscotti con farina integrale e crusca
Sono biscottini super naturali e sani. C’è chi li mangia a colazione chi ancor prima che siano cotti. Sì, lo ammetto, sono io. E’ una brutta abitudine presa quando mia mamma faceva i dolci ed io le pulivo la scodella con le dita. Ovviamente le dita me le leccavo …. Quello era il tempo in cui i dolci mi piacevano quasi di più crudi che cotti. Col passare del tempo mi sono resa conto che mi piacciono sia crudi che cotti!
Eccola, trovata su internet e seguita scrupolosamente:
- 230 g di farina integrale
- 70 g crusca
- 70 g zucchero di canna
- 50 g EVO
- 80 g latte di soia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Versare in una terrina tutti gli ingredienti secchi e mescolarli bene. Io ho utilizzato la farina integrale e la crusca di nostra produzione. Unire quindi EVO, latte di soia e la mezza bustina di lievito. Il composto, come annunciava la ricetta originale, è in effetti molto rustico e sbricioloso. A me ha ricordato tanto l’impasto della crostata … Comunque, come suggeriva, l’ho raccolto con le mani e lavorato un pò. Poi ho formato una palla che ho avvolto nella pellicola alimentare e ho messo il tutto in frigo per almeno mezz’ora. Ecco perchè mi ricorda la crostata. Però, se non erro, nella crostata non si aggiunge il lievito!
Ad ogni buon conto, si accende il forno a 180° per averlo ben caldo. Trascorso il tempo si preleva l’impasto a forma di palla dal frigo. Si taglia a metà lasciando la metà che non si lavora ancora in frigo. E si stende la metà utile con il mattarello. Mi raccomando infarinate il piano di lavoro perchè l’impasto è un pò appiccicoso. Più desiderate i frollini croccanti più dovete assotigliare l’impasto.
Poi con uno stampo da biscotti tondo formate dei cerchi, che io ho in seguito diviso a metà. Lavorare così tutto l’impasto anche quello rimasto in frigorifero.
Infornare quindi i biscotti a 180° per circa 12 minuti. La ricetta consiglia di non farli venire troppo colorati e se si desiderano più morbidi si lasciano solo 10 minuti; più croccanti anche 15 minuti. Io ho preferito i 12 minuti. Tolti dal forno lasciateli raffreddare e poi
a tutti anche ai vegani.
Io ho decorato il piatto con il pan del cucco dal colore blu violetto che mi piace tanto e che trovo di questa stagione nel mio giardino.