Peperoni e Melanzane, la bontà dell’orto bio anche in inverno

E chi ci ferma più anche le conserve di melanzane e di peperoni in agrodolce sono state fatte ….

Sono  delizie che possono illuminarti una nebbiosa giornata invernale …

peperoni2Peperoni in Agrodolce  dose per 1/2 Kg di peperoni: zucchero, olio, aceto, sale grosso, alcuni spicchi d’aglio. Pulire i peperoni, tagliarli a fette per il lungo e poi ancora a metà, stenderli su un canovaccio per asciugarli bene poi disporli nei vasi alternadoli con qualche spicchio d’aglio.  Aggiungere quindi gli altri ingredienti in proporzione di: 1/2 bicchiere d’aceto bianco, 1/2 bicchiere d’olio EVO, 1 cucchiaio di sale grosso ed 1 cucchiaino di zucchero. Chiudere ermeticamente e sterilizzare per 20 minuti.

 

Peperoni Conserve

 

 

Melanzane violaMelanzane gustose  dose per 3 vasetti da 200 gr circa: 1 Kg di melanzane, 1 l d’olio EVO, 150 gr di olive snocciolate, 1/2 filetti d’acciuga sotto sale, 1 cucchiaio di capperi, 4 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 l d’aceto bianco, sale.

Questa ricetta, presa da Giallo Zafferano, ci è piaciuta molto perchè ricordava a Carlo quella squisita che faceva sua mamma. Noi l’abbiamo ripresa e modificata in base ai ricordi.

 

Melanzane Conserve

 

Ricordate di preparare i barattoli con relativo coperchio e sterilizzarli prima anche se sono nuovi. In seguito occorre pelare le melanzane, tagliarle a rondelle spesse 5 mm e successivamente tagliare ogni rondella a listarelle sempre di 5 mm, circa.  Porre le listarelle a strati in un colino o uno scolapasta, cospargere ogni strato con il sale grosso fino ad esaurimento. Coprire il tutto con un piatto e poggiando sopra un peso in maniera da tenere tutto premuto, lasciare sgocciolare per una notte. Le nostre melanzane essendo poco acquose hanno avuto bisogno di sole 4 ore. Ad ogni buon conto prendere le melanzane, sciacquarle per eliminare il sale, strizzarle delicatamente e tamponarle con della carta assorbente da cucina per asciugarle. Preparare quindi il trito mettendo nel mixer: aglio, acciughe, prezzemolo, olive e capperi e tritare grossolanamente.  Porre quindi le listarelle di melanzane in una ciotola, aggiungere il trito e mescolare ed amalgamare bene. Prendere i vasetti sterilizzati ed iniziare a riempirli con le listarelle di melanzane condite.  Ogni paio di cm coprite con l’olio EVO evitando di lasciare spazi vuoti o bolle d’aria; per evitarlo piegare un canovaccio e battere leggermente il vasetto. Pressare bene le melanzane nel vasetto con l’aiuto di un cucchiaio. Quando il vasetto è pieno, chiuderlo ermeticamente.  Il giorno seguente controllare se il livello dell’olio si fosse abbassato per eventualmente rabboccarlo perchè è importante che le melanzane siano ben coperte d’EVO.

peperoni lunghi