Un’idea antispreco
E’ il periodo delle ortiche fresche che io adoro in particolar modo in frittata o nelle zuppe. Questa volta, grazie ad un’amica, ho provato il pesto di ortica che è di un verde intenso e più scuro del pesto classico di basilico.
Ecco la ricetta:
Ingredienti: 200 g di foglie di ortica cotte, 1 spicchio d’aglio, 10 nocciole tostate, 1 cucchiaio di mollica di pane tostata, EVO, sale e pepe q.b.
Preparazione: tostare le nocciole e la mollica, pulire e lavare le ortiche e lessarle senza aggiungere acqua, scolarle e strizzarle. Tritare nel frullatore tutti gli ingredienti aggiungengo a filo l’olio fino ad ottenere una salsa relativamente densa. Aggiustare di sale e pepe.
Ho utilizzato il pesto per condire la pasta (aggiungere un paio di cucchiai d’acqua di cottura) poi la parte restante l’ho utilizzata per fare una gustosissima torta di riso. Avevo due pacchi quasi finiti di riso uno parboiled e l’altro integrale. Non riuscendo a preparare niente utilizzandoli separatamente li ho utilizzati entrambi previa bollitura. Li ho uniti al pesto di ortica, ho aggiunto un pò di parmigiano grattuggiato, una ricottina fresca, un uovo ed ho aggiustato di sale. Informato per 35′ a 180°.