Le mie prime Torte ed una Frittata di Zucchine
Il caldo forse non invoglia all’assaggio delle torte e men che meno alla loro preparazione … ginnastica di braccia, … forno acceso …. Nonostante ciò, mi sono cimentata in quello che, per le super cuoche che conosco, è la cosa più semplice di questo mondo: la crostata e la torta al limone.
Oggi parlo della crostata perchè la mia prima crostata mi ha dato grandissima soddisfazione. Sono riuscita ad ottenere la primo colpo un impasto fantastico!
Ho utilizzato 250 g di farina tipo 1; 125 g di burro; 100 g di zucchero; la buccia di un limone; 2 tuorli ed un pizzico di sale.
Ho amalgamato bene ed ho lasciato l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo, avendo a disposizione gli albumi delle 2 uova utilizzate per preparare la crostata e delle zucchine gialle e verdi del mio orto, ho aggiunto un uovo e ho fatto una bella frittata di zucchine. Modesto esempio di antispreco sia di materia prima che energetico …. ma questa è tutt’altra storia …. comunque inserisco una foto anche della mia frittatina.
Ritornando alla crostata è passata mezz’ora e tolgo l’impasto dal frigorifero, lo stendo sulla piana con il mattarello per poi trasferirlo nell’apposito contenitore che metterò in forno per circa 30 minuti a 175°, dopo aver aggiunto la mia confettura casalinga ed aver fatto le losanghe di pasta per formare il reticolo sovrastante. La confettura che a me ed ai miei ospiti piace di più è quella che preparo apposta, densa e piena di pezzettoni di frutta. Una bontà! Ed ecco perchè non riesco mai a fare uno scatto della torta intera.