Novembre riposo e trattamenti di bellezza

Abbiamo cambiato l’ora da una settimana ed è cambiato anche il tempo …. vento fortissimo, pioggia a secchiate ed il primo freddo che “entra nelle ossa”.

Il proverbio dice “quando piove e tira vento chiudi l’uscio e statti dentro“.

 

Giornate sempre più brevi, la natura rallenta il suo ritmo e mi rendo conto che anche per me inizia la modalità “che soddisfazione, il letargo“. Neanche castagne e vino novello mi regalano energia.

Invernobonjour l’hiver.

 

 

D’altronde con novembre siamo al culmine dell’autunno, la natura guarda al risposo. Ma, in campagna, ci sono sempre dei lavori da fare, nonostante.

Impilare la legna per il fuoco invernale, riparare le piante in vaso, ultime semine in serra, i radicchi da “imbianchire” i cardi da “incartare”, le rose da potare, il giardino da ripulire, i cavolfiori, broccoli e finocchi da raccogliere ma rigorosamente in fase di luna crescente, gli ultimi fiori di zafferano da raccogliere, le foglie secche da raccogliere per il compost per nutrire la terra.

 

Sono già stanca

Ad ogni buon conto, dopo aver fatto la confettura di prugne, quella di peperoncini piccanti (squisita con il formaggio), i peperoncini rossi ripieni in conserva, le zucchine in conserva direi che manca la confettura di mele con la salvia!

E poi: relax

Vero toccasana per la pelle: un bagno di vapore, una maschera ed uno scrub.

Stefania La Badessa suggerisce uno scrub alla zucca. Ecco la ricetta così come la propone questa farmacista che si occupa magistralmente anche di cosmesi naturale:

Lo scrub a base di zucca, ricca di alfa-idrossi-acidi, capaci di rivitalizzare l’epidermide ed eliminare le impurità. Contiene inoltre vitamina A, fondamentale per la salute della pelle e la vitamina C, che favorisce la ricostituzione del collagene danneggiato nei tessuti e quindi la rigenerazione della cute che risulta più tonica e compatta. Basta una tazzina di polpa frullata di zucca, 3 cucchiai di zucchero di canna (a grana fine), 1 cucchiaino di polvere di cannella. Frullare il tutto e massaggiare lentamente.

Non vi sentite già più belle!