Un prato di benessere
Questo per me è un periodo alquanto frenetico e mi sono stupita quando in cerca dei fiori di Tarassaco per preparare la mia gelatina annuale sono rimasta estasiata da quella distesa gialla e verde e la frenesia è scomparsa … per incanto.
Ho raccolto i benefici fiori di Tarassaco e mi sono fermata ad osservare la fioritura d’Aprile.
Magnifico il Cotogno del Giappone con i suoi fiori di colore rosso, tanto più abbondanti quanto migliore è l’esposizione al sole. Da questi fiori si sviluppano frutti, come delle piccole mele, non commestibili benché ottimi per cotognate o marmellate.
Così mi sono persa nei colori dei fiori di questo campo e nel vento che li muoveva tanto da non permettermi di scattare loro delle foto decenti.
Dal papavero che si volta non appena scatto la foto, al Tulipano nero che si scompiglia al Iris bianco che si erge, al Glicine che mi sovrasta imponenete.
Ma esistono piccoli e discreti fiori in questo campo che il vento mette in evidenza come la Stella di Betlemme, uno dei fiori principali di Bach; o l’Orchidea Selvatica che, nei colori, mi ricorda tanto un’altro timido fiore, la Fumaria.
La Stella di Betlemme o Star of Bethelehem viene indicata da Edward Bach come rimedio per chi si trova “… in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo spavento per un incidente e altri eventi simili. Questo rimedio porta sollievo a chi rifiuta il conforto degli altri… ”.
L’esile fiore della Fumaria ha tante proprietà per il nostro benessere.
Trova infatti applicazione in particolar modo per il trattamento di problemi cutanei quali acne, eczemi, seborrea, dermatosi allergica e psoriasi e può anche dar sollievo a forme d’alterazione del flusso biliare. Associata alla bardana può favorire la depurazione dell’organismo ed insieme alla menta o al basilico può essere un buon coadiuvante nel trattamento dell’emicrania e della cefalea tipica del dopo-pasto.
Ma il benessere più grande deriva dall’immersione in questi colori e dalla bellezza di scoprire quasi nascosto fra i cespugli un Tulipano rosso quasi attonito che tu l’abbia scoperto ….