Genova per noi
Ho due cuori, uno in una città di mare: Genova. L’altro in un paesino della campagna del Monferrato: Spigno Monferrato.
Porto a spasso i miei due cuori in questi luoghi che mi rapiscono sempre per le bellezze, le esperienze, le scoperte, lo stupore che mi regalano.
A breve, dal 3 al 5 maggio, a Genova apriranno i Palazzi dei Rolli e ci saranno delle novità da ammirare anche nella vicina Val Polcevera.
28 favolosi palazzi nobiliari distribuiti in tutto il centro storico della città. Opere d’arte, cappelle, altari, tombe, ville fino alla Val Polcevera che ha da sempre collegato il mare con il nord Italia ed Europa.
I Palazzi dei Rolli sono delle abitazioni nobiliari che al tempo della Repubblica di Genova facevano parte di una lista (rolli) ed ogniqualvolta una personalità importante, di solito in visita di Stato, veniva in città, la famiglia nobile che l’avrebbe ospitata veniva “sorteggiata” da questa “lista“.
Parliamo di edifici tardo rinascimentali e barocchi di 3/4 piani con spettacolari scaloni, cortili e loggiati che di solito si affacciano su giardini interni. La maggior parte presenta ancora decorazioni originali per lo più dei maggiori autori del manierismo e del barocco genovese.
Le stesse abitazioni hanno in seguito ospitato viaggiatori illustri che sceglievano Genova quale loro meta culturale, turistica o d’affari nei loro Grand Tour.
Ho la fortuna di avere un’abitazione in uno di questi palazzi, Serra Gerace, e mi piace pensare che, come al tempo della Repubblica di Genova, offro ospitalità a persone “illustri” che scelgono la nostra bella città per un loro Grand o Mini Tour 😜
Un benvenuto a tutti!