Stregata dalla luna
Che bell’iniziativa a Spigno Monferrato il 20 luglio! Si festeggiano le conquiste ma in particolar modo la Luna.
La Luna … L’impresa dell’Apollo 11 nel 1969; Aldrin, Collins e Neil Armstrong 😲 Che dire della famosa frase di quest’ultimo toccando il suolo lunare:
«Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità».
Molti si sono chiesti se, soprattutto culturalmente, ciò significasse un reale balzo in avanti, una reale conquista. O la semplice eccitazione dovuta alla curiosità, alla sorpresa, alla novità che in seguito dà luogo all’abitudine.
Immagino una luna legata alle emozioni che muove le maree come l’umore. Che è poesia, desiderio di capire ed essere pervasi dalla conoscenza al fine di alleviare le inquietudini per bearsi della pura bellezza.
Ricordi la poesia dell’attimo fuggente?
“Non scriviamo e leggiamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria, sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore … sono queste le cose che ti tengono in vita“
Niente numeri, algoritmi e massimi sistemi. Il cuore, la passione. Musica, un giro in campagna .. Ricordi la canzone di Fiordaliso:
“.. Non voglio mica la luna
Chiedo soltanto un momento
Per riscaldarmi la pelle guardare le stelle
E avere più tempo più tempo per me ..”
Lunavaghiamo assieme allora e prendiamo ispirazione dalla Luna.
“Cosa c’è? Niente. Sto guardando la luna. E’ perfetta. Non avevo mai visto una luna così. Ti fa sembrare un angelo. Guarda: assomiglia ad una gigantesca palla di neve.”