L’arte aiuta a capire ….
Ci stiamo avvicinando a grandi passi alle Feste, al menù di Natale ed al Capodanno. Sarà tutto un tripudio di luci e colori. Tavole imbandite con ogni leccornia.
Potrà, forse, stupirvi il fatto che ciò che meglio rappresenta l’opulenza e la ricchezza nella nostra storia è proprio la frutta e la verdura! In quanto produttrice proprio di frutta e verdura un pò mi stupisce.
Comunque ne ho avuto esempi bellissimi leggendo l’Arte in Tavola di Philippe Daverio.
Guardandoci indietro attraverso i dipinti ne scorgiamo, in effetti, tracce evidenti.
Nella rappresentazione della fruttivendola in Italia qui sopra e in quella in Olanda qui sotto …
Un tripudio di frutta, verdura e colori.
I fichi di Pompei come le prugne di Luigi XIV vengono rappresentati in ceste.
che possono essere anche molto imponenti per esaltare la fortuna di reggenti o gransignori come nel caso delle ciliegie e dei limoni, qui sotto.
Ma nel mappamondo delle varie epoche ciò che risulta interessante è la presenza, in forma barocca o minimalista, della frutta e della verdura come simbolo di agiatezza. Più varietà sono presenti e più ricchezza si mette in mostra. Molti frutti sono presenti in epoca greca e romana molti altri si affacciano nelle differenti epoche grazie agli scambi, alle guerre, ai commerci.
Riporto l’esempio fatto da Philippe Daverio nel suo libro: “Quando i seguaci di Magellano tentarono le strade dell’Africa scoprirono nel deserto del Kalahari il più grosso cetrioli di tutti: quello che oggi i francesi chiamano “pastèque”, i greci “karpouzi”, gli italiani “anguria”(soprattutto al nord, altrimenti “mellone” o “cocomero”) mentre gli inglesi “watermelon”. Senza le crociate che portarono i cadetti di Normandia in Medio Oriente non avremmo avuto la fortuna del carciofo che i francesi, come i veneziani, chiamano “artichaut” o articioco ….“ e così via gli esempi si sprecano.
La varietà è data, ancor oggi, dalla conoscenza e dalla condivisione di esperienze, di buone pratiche di coltura, di passione, di scambi ed incontri.