Insalata Russa … la mia prima volta ….
Ecco mentre le giornate brumose autunnali stanno diventando la norma e le foglie delle nostre querce si fanno tappeti gialli, io mi accingo ad una sperimentazione impegnativa per un’aspirante cuoca come me:
l’Insalata Russa.
Ovviamente è un’insalata russa a modo mio.
Lo sapevate che l’insalata russa nel Settecento in Italia era conosciuta come insalata alla genovese ed era sempre presente nei piatti di gala dell’aristocrazia ligure?
Bene, ritorniamo all’insalata russa a modo mio per 15 persone ca. con prodotti del mio orto.
Ingredienti per l’insalata russa: 1,5 kg di patate, 0,6 kg di carote, 0,9 kg di pisellini, 2 scatole di tonno da 160 gr l’una, 50 gr di capperi, 60 gr di olive verdi, un pizzico di sale fino, pepe nero q.b.
Ingredienti per la maionese: 4 tuorli a temperatura ambiente, sale fino q.b., 500 ml di olio di semi, 50 ml di succo di limone.
Preparazione: iniziamo con la maionese, che non è uno scherzo, in particolar modo se fatta a mano dove, continuando a girare, bisogna versare lentamente l’olio finchè l’impasto si addensa ed infine incorporare il sale ed il limone per poi far riposare il composto in frigo. Nel mentre, dopo aver lavato la verdura, facciamo bollire le patate con la buccia. In un’altra pentola invece le carote alle quali aggiungiamo in seconda battuta i piselli. Quando tutte le verdure sono pronte, peliamo le patate, tagliamo le carote e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciamole ed amalgamiamole con il tonno aggiungendo, in seguito, i piselli. Aggiungiamo qualche cappero e qualche oliva. Regoliamo di sale, pepe, olio e limone. Quando questo composto è pronto lo amalgamiamo con la maionese appena fatta. E procediamo quindi con la guarnizione utilizzando la restante maionese che ricoprirà il nostro composto, qualche cappero, qualche oliva e le restanti carote.
Ecco qui è pronta …
Buona insalata russa a tutti !!!!!