Ricette delle Feste a Villa Cheti
Ci siamo, le feste: il Natale, Santo Stefano e la fine del 2017 che si avvicina … Le luci, il camino acceso e la tavola imbandita in attesa dei commensali …
Tutti, amici e parenti hanno contribuito al Menu delle Feste:
Irma ha cucinato il suo insuperabile coniglio ruspante
Alina ha cucinato i cardi al forno con besciamella che deliziano le papille gustative di Davide ma che a Natale condividono con gli amici e la crostata di mele talmente buona che nessuno ha avuto tempo per lo scatto!
Da parte mia, mi sono lanciata in alcune ricette di pesce sicura che amici e parenti avrebbero accettato di buon grado tali intemperanze culinarie.
Le code di gamberi con il lardo sono deliziose ma mi raccomando da servire calde (10 minuti in forno a 180°). Abbinate ad una crema di cannellini o di ceci da emulsionare con un pò di EVO e un pizzico di pepe.
Il Barraccuda è un pesce che incute un pò di timore
detto anche luccio di mare ha carni bianche e consistenti. E’ ottimo cucinato al forno ma ho preferito provare una cottura al vapore per abbinarlo ad una salsina utilizzando il brodetto di pesce delle teste dei gamberi e lo zafferano, 100 g di burro, 2 cucchiai di farina ed ancora un pò di zafferano e, a cottura terminata, il prezzemolo.
Come secondo di pesce ho scelto il Morone o Ricciola di profondità. Si capisce perchè viene chiamato Morone … dal suo colore … e, comunque, non è un proprio una bellezza ma è una bontà. Infatti la sua dieta è fatta di gamberetti quindi ha carni bianche e delicate.
E cotto al forno esprime, a mio avviso, il suo massimo
E dopo tutte queste prove culinarie con il contributo di vini notevoli dell’Azienda Agricola La Cà Nova e di Torelli siamo passati alla frutta … in tutti i sensi!