I sentieri vicino a Villa Cheti: Squaneto, sentiero nr 4
Ci troviamo in una calda ma frizzante mattinana estiva a percorrere un sentiero asfaltato, semplice ed ombreggiato.
Dopo un bel temporale estivo la mattina è fresca e decidiamo di fare una bella passeggiata. Il caldo ci aveva impedito di farne altre e quindi siamo volenterosi. Vogliamo arrivare a Squaneto per vedere la chiesetta con la sua incredibile statua.
Il tragitto può essere più lungo ed in salita se decidiamo di partire da Villa Cheti ma preferiamo arrivare in macchina (5 minuti direzione Pareto) alla deviazione per Squaneto.
Lasciata la macchina proseguiamo a piedi nella strada asfaltata adatta anche a famiglie con bambini o biciclette … perfetta anche per una gita in Vespa!
Il percorso costeggia boschi, fattorie e case. E’ semplice e rilassante anche in questa mattinata di un’estate, quella del 2017, decisamente torrida e che ricorda da vicino l’estate del 2003.
Si costeggiano campi con le balle di fieno, simbolo dell’estate.
Si attraversa il torrente Valla che ci segna l’arrivo a Squaneto dopo circa 4 Km.
Poche case in pietra, un affascinante B&B, ed una chiesetta deliziosa. Più in là lungo il tragitto si incontrerà il Camping Squaneto. Noi ci fermiamo prima per ammirare questo angolo di paradiso. Una campagna quasi intatta. Rappresentazione delle nostre origini, che ci apre le porte di una chiesetta dove ad accoglierci c’è una statua in marmo della Madonna che ci lascia senza fiato.
La storia di questa statua ci riporta alle guerre Napoleoniche ed al passaggio di Napoleone dalla piana di Cairo Montenotte. Ma, adesso, noi ci beiamo di questo refrigerio e di quest’immagine bellissima. E poco importa se è attribuita alla scuola del Bernini o alla scuola Genovese del XVIII secolo. Ne apprezziamo le linee morbide che si aprono ad un fluido movimento, il candore marmoreo e la raffinatezza del tratto.
Non ci sfugge neanche l’acquasantiera in marmo.
Ma adesso dobbiamo rientrare e ci avviamo a passo lesto.
Abbiamo incontrato tante piante e fiori delle quali vi racconteremo….